La Cena dei Mille 2024
Martedì 10 settembre 2024 in Piazza Garibaldi
I NUMERI RECORD DELL'EVENTO
Una tavolata lunga 400 metri nel cuore di Parma. Uno staff di oltre 200 persone tra cuochi, camerieri, personale di sala e sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier. Un menu d’autore firmato dallo chef Davide Oldani, dal Maestro Iginio Massari, Alma Scuola internazionale di cucina italiana e dalle delegazioni di Parma Quality Restaurants e CheftoChef Emilia-Romagna. Sono i numeri da record della Cena dei Mille: un’esperienza unica per vivere, assaporare e condividere le eccellenze della Parma Food Valley come non hai mai fatto prima.
1000 MODI DI VIVERE IL CIBO
Una grande festa quella che accoglierà la quinta edizione della Cena dei Mille di Parma, la prima del suo genere in un modello di successo poi replicato da altre città italiane. Quest'anno, oltre al contributo enogastronomico delle 6 filiere d'eccellenza e dei partner, l'evento verrà impreziosito dal contributo artistico del Teatro Regio - Verdi OFF.
BIGLIETTI SOLD OUT
I biglietti sono SOLD OUT, una parte del ricavato che sarà destinato all’Emporio Solidale di Parma - realtà che sostiene circa 1.600 nuclei familiari per oltre 4.000 persone.
DALL’ APERITIVO AL TRIONFO DI PASTICCERIA: IL MENÙ DELLA CENA DEI MILLE
Come da consuetudine si partirà con l’aperitivo, curato dagli chef di Parma Quality Restaurants, dove i grandi protagonisti saranno i prodotti delle 6 filiere della Food Valley ducale: Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano, latte (Parmalat), pasta (Barilla), pomodoro (Mutti e Rodolfi Mansueto) e alici (Delicius, Rizzoli Emanuelli e Zarotti). A questI si affiancheranno anche le Igp come Coppa di Parma e Salame Felino, oltre a un’altra Dop di prestigio del territorio ducale come il Culatello di Zibello, attraverso i rispettivi Consorzi di Tutela.
Un corner sarà dedicato allo sponsor Olio Coppini Arte Olearia, e un altro a Destinazione Turistica Emilia (con il coinvolgimento del Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena e il Consorzio Salumi Dop Piacentini).
Ad accompagnare l’aperitivo ci saranno i Vini dei Colli di Parma.
La cena si svilupperà poi con l’antipasto realizzato da ALMA-La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, il primo piatto realizzato da Davide Oldani e il secondo appannaggio nuovamente di Parma Quality Restaurants; a chiudere, il dessert affidato all’associazione Chef to Chef e il gran trionfo di arte pasticciera firmato Iginio Massari.
I vini che accompagneranno la cena saranno: Franciacorta (antipasto e primo), società agricola Capannelle (secondo) e azienda agricola Cordero San Giorgio per il dessert, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier di Parma (AIS Parma).
Non mancherà anche il fondamentale servizio di sala per la riuscita della cena, grazie ai contributi dei team capitanati da Marco Pizzigoni e Luciano Spigaroli.
Per il beverage infine è stata rinnovata la partnership con Acqua Panna e San Pellegrino.
UN RICORDO PREZIOSO
Bormioli Luigi, oltre a fornire i calici per l’aperitivo, realizzerà ancora una volta un piatto iconicodedicato per la Cena dei Mille, mentre Coccinelle ha rinnovato la partnership per creare i bracciali da fornire agli invitati: due simboli della serata e non da meno un prezioso ricordo per tutti i collezionisti.
Scopri altri eventi
Nella Parma Food Valley cibo e creatività si incontrano. Scopri tutti gli eventi che nascono da questa sinergia.